Top
28/06/2016 - 30/06/2016  -  RIVALTA (PC)

Summer School GESTIONE RIFIUTI
Aspetti pratici e operativi. V edizione

OBIETTIVI/PRESENTAZIONE

Nella splendida cornice della Val Trebbia, nel suggestivo borgo di Rivalta (PC), si terrà la quinta edizione della Summer School, che si svolgerà all’interno del meraviglioso Castello di Rivalta, situato a soli 90 km da Milano, 18 da Piacenza e 170 da Bologna.
Il corso si propone di fornire le nozioni e le competenze necessarie ad assicurare la corretta gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese e dagli enti e di consentire la comprensione del complesso insieme degli adempimenti previsti dalle norme vigenti, così come modificate dai molteplici interventi legislativi recentemente introdotti, per esempio in tema di terre e rocce da scavo. I contributi dei docenti, profondi conoscitori della materia e con una consolidata esperienza di risoluzione delle difficoltà operative, sono stati concepiti in funzione dell’esigenza di offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire le abilità indispensabili a garantire la piena conformità normativa di tutte le fasi della gestione dei rifiuti: dall’attribuzione del codice identificativo del rifiuto alla classificazione, dalla corretta esecuzione del deposito temporaneo alla selezione dei fornitori di servizi di trasporto e trattamento dei rifiuti, dalla individuazione degli adempimenti applicabili alle responsabilità dei diversi attori della filiera di gestione.
Nel corso saranno analizzate anche le opportunità connesse alla possibilità di qualificare come sottoprodotti gli scarti di produzione e i nuovi incentivi previsti dal collegato ambientale alla legge di stabilità per le attività finalizzate alla prevenzione della formazione dei rifiuti e alla produzione di beni derivanti dal recupero dei rifiuti. Ampio spazio per quesiti.
Orari: 20 ore di lezioni frontali; 9,30—13,00 / 14,00—17,00

FORMAZIONE FINANZIATA: possibilità di finanziamento attraverso i fondi interprofessionali. CONTATTACI!

Docenti:
Linda Collina
Stefano Maglia
Claudia Mensi
Eugenio Onori
Paolo Pipere

Coordinatore scientifico:
Stefano Maglia

Per maggiori informazioni: CONSULTA IL PROGRAMMA

Per preiscriversi è possibile utilizzare il modulo di iscrizione On-line oppure via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

TuttoAmbiente S.p.A.
Via Cavour 40, 29121 Piacenza
Tel. 0523 315305
convegni@tuttoambiente.it
P.I./C.F. 01360130338