Top

Formazione in house: Le responsabilità ambientali (deleghe, 231, ecoreati)

Obiettivi:

Il corso affronta il tema delle responsabilità ambientali delle imprese e degli enti , illustrando il decreto legislativo 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, le modalità per un’efficace delega di funzioni e le recenti norme sugli “ecoreati”.
Il seminario fornirà le nozioni indispensabili a comprendere come operare per garantire il pieno rispetto della legislazione ambientale, anche monitorando i comportamenti dei soggetti esterni che operano nell’organizzazione, limitando i rischi per l’impresa o l’ente.
Spesso, infatti, si sottovalutano i rischi di violazione della legislazione ambientale derivanti dalle attività svolte da altre imprese nelle proprie unità locali, oppure non si comprende appieno l’insieme di condizioni che conducono un atto di delega formalmente ineccepibile ad essere giuridicamente efficace o, ancora, non si mettono in atto misure atte a prevenire la commissione di reati ambientali da parte dei dipendenti.
In questo corso saranno analizzati i temi delle responsabilità ambientali, dalle deleghe di funzioni alla co-responsabilità nella gestione dei rifiuti, dall’analisi operativa del “231-ambiente”, alla concreta identificazione dei reati presupposto ambientali.
Durante il corso sarà analizzato nel dettaglio anche il decreto legislativo 28/2015 sulla non punibilità per particolare tenuità del fatto e la legge 68/2015 che, modificando il Codice Penale, ha introdotto nuovi ecoreati.

Nel corso del seminario sarà dedicato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti i soggetti che rivestono ruoli di responsabilità a vari livelli nelle imprese e negli enti : legali rappresentanti, dirigenti, dirigenti, responsabili della funzione Ambiente o HSE.
Deve essere considerato, infatti, che ogni organizzazione è tenuta a conoscere e a gestire gli aspetti ambientali della propria attività, prevenendo i rischi e riducendo al minimo la probabilità di violazione della legislazione ambientale.

Argomenti:

• Introduzione agli illeciti ambientali
• Inquadramento del responsabile ambientale
• Deleghe di funzioni in campo ambientale
• Analisi del D.L.vo 121/2011 (“231 ambiente”)
• Analisi operativa delle fattispecie ambientali
• Il D.L.vo n. 28/15 sulla tenuità del fatto
• La L. 68/15 sui reati ambientali
• La nuova parte VI bis del T.U.A. (Disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale)
• Responsabilità e co-responsabilità del produttore del rifiuto
• Evoluzione della giurisprudenza
• Simulazioni
• Casi e prospettive

Per concordare il programma o per richiedere un preventivo per le docenze on-site "Le responsabilità ambientali (deleghe, 231, ecoreati)", compila il form sottostante:

Form di richiesta per Corsi in azienda: "Le responsabilità ambientali (deleghe, 231, ecoreati)"

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.