Top

Formazione in house: Sottoprodotti e cessazione della qualifica di rifiuto

Obiettivi:

Il modulo didattico consente di acquisire le nozioni e le competenze necessarie per valutare le opportunità connesse alla possibilità di qualificare e gestire come sottoprodotti, e non come rifiuti, gli scarti dei processi di produzione industriale e artigianale.
Attraverso un’analisi circostanziata delle condizioni che è indispensabile soddisfare per beneficiare di questo regime di favore si individueranno anche i comportamenti da mettere in atto per dimostrare documentalmente di aver rispettato l’insieme di vincoli introdotti dalla legislazione di riferimento.
Con riferimento, invece, ai criteri di cessazione della qualifica di rifiuto, il seminario si propone di consentire di individuare le concrete possibilità di garantire, per mezzo di operazioni di recupero che devono essere svolte in impianti autorizzati, la trasformazione del rifiuto in prodotto, realizzando uno degli obiettivi fondamentali del processo di transizione all’economia circolare al centro delle politiche ambientali europee.
In questo contesto si approfondirà anche il tema della preparazione per il riutilizzo, la priorità assoluta definita dalla Direttiva quadro sui rifiuti nell’ambito delle modalità di gestione definite dalla cosiddetta “gerarchia dei rifiuti”.

Destinatari:

Il tema trattato coinvolge ogni impresa che effettua lavorazioni industriai e artigianali e le imprese che gestiscono impianti di recupero di rifiuti.
Il corso è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione degli scarti dei processi produttivi e dei rifiuti a tutti i livelli: responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo, consulenti tecnici e giuristi ambientali.

 

Per concordare il programma o per richiedere un preventivo per le docenze on-site "Sottoprodotti e cessazione della qualifica di rifiuto", compila il form sottostante:

Form di richiesta per Corsi in azienda: "Sottoprodotti e cessazione della qualifica di rifiuto"

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.