Top

La banca dati ambientale Vigente, aggiornata, commentata Il tuo strumento operativo

Depuratore acqua non funzionante: rimborsato l’utente!

Categoria: Acqua
Autorità: Cass. Civ. Sez. III
Data: 12/06/2020
n. 11270

La quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è una componente della complessiva tariffa del servizio idrico integrato, configurato come corrispettivo di una prestazione commerciale complessa. Ne consegue che, qualora il servizio di depurazione non sia stato fornito, ma quella quota di tariffa sia stata comunque versata, l’utente deve essere rimborsato dalla società con cui ha il contratto per la fornitura di acqua, anche se poi il proprietario dell’impianto di depurazione è un altro soggetto. Infatti, ai fini del rapporto con l’utente conta solo colui con cui quest’ultimo ha firmato il contratto.

banner Membership TuttoAmbiente

Leggi la sentenza

Fatti di causa 1. F. M., L. S., S. M., A. S., A. M. M. e il Condominio M., in Napoli, ricorrono, sulla base di sei motivi, per la cassazione della sentenza n. 6652/18, del 4 luglio 2018, del Tribunale di Napoli, che - riformando la sentenza n. 27969/13, del 25 luglio 2013, del Giudice di Pace di Napoli, in parziale accoglimento sia del gravame principale, che di quello incidentale, esperiti rispettivamente dall'Azienda A.B.C. e dalla Regione Campania - ha rigettato la domanda degli odierni ricorrenti volta a conseguire la restituzione delle somme dagli stessi versate a titolo di corrispettivo…
La sentenza completa è disponibile su Membership TuttoAmbiente

© Riproduzione riservata