Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Corso

Sottoprodotti

Tra rischi e opportunità. Disciplina, criticità, soluzioni.

IN DIRETTA ONLINE, 10/12/2024

Obiettivi

Il tema dei sottoprodotti è centrale in vista del raggiungimento degli obiettivi della Circular Economy e può portare a concreti vantaggi per le imprese, risparmiando sulle materia prima, sulla produzione di CO2 e sui costi di gestione dei rifiuti. Tuttavia, trattandosi di un istituto derogatorio rispetto a quello ordinario dei rifiuti, forse non tutti conoscono che cosa si rischia se non si rispettano i requisiti normativi (sanzioni penali, reputazione, greenwashing).
Come dimostrare la correttezza del proprio operato? Cosa si intende per normale pratica industriale? E’ indispensabile iscriversi agli elenchi delle C.C. e compilare la scheda tecnica?
Il corso affronterà le opportunità e le criticità di questa complessa e delicata materia, e durante la mattinata verrà dato ampio spazio al confronto con i partecipanti.
A tutti i partecipanti iscritti verrà omaggiata una copia del volume “Sottoprodotti e Circular Economy” (formato e-book) di S. Maglia – M.V. Balossi; agli iscritti in presenza verrà altresì regalato il volume in formato cartaceo.

 

Argomenti

9.30

a cura di Stefano Maglia

• La disciplina del sottoprodotto (art. 184-bis del D.L.vo 152/06)
• Il D.M. 264/16: aspetti critici ed operativi
• Le circolari ministeriali del 2017
• Il rapporto con l’End of Waste
• Rischi e sanzioni

 

10.30 Pausa

 

10.45

a cura di Miriam Viviana Balossi

• Il ruolo dell’intermediario
• La giurisprudenza sul sottoprodotto
• La normativa regionale
• La prassi degli interpelli ministeriali
• Casi pratici di applicazione della disciplina del sottoprodotto

 

 

12.30 Chiusura dei lavori

 

Sede

Erogato a distanza in diretta sincrona tramite l’utilizzo della piattaforma ZOOM.

 

Contatti

Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Miriam Viviana Balossi
    Stefano Maglia
Quota € 250 + IVA

Scontistica

  • 10% per due partecipanti o soci ASSIEA
  • 15% per tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Modulo di iscrizione

Corso: Sottoprodotti, Tra rischi e opportunità. Disciplina, criticità, soluzioni.

IN DIRETTA ONLINE 10/12/2024

Dati fatturazione

Partecipanti

 



I dati personali sono trattati ai sensi delle vigenti normative in materia di privacy. Ho letto e accetto l'informativa completa sulla privacy

Accetto le condizioni di Recesso e Annullamento


Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla segreteria organizzativa entro 7 giorni (per i corsi ordinari e intensivi) o 15 giorni (per i master e le scuola di alta formazione) prima dell’inizio del corso. Eventuali rinunce successive a tale data non daranno diritto alla restituzione della quota, ma sarà possibile sostituire il nominativo del partecipante con altro nominativo. Per quanto riguarda gli Enti locali, è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determinazione di impegno di spesa. TuttoAmbiente S.p.A. si riserva la facoltà di annullare il corso qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote di iscrizione eventualmente già versate verranno restituite o, a scelta del partecipante, potranno essere utilizzate per la partecipazione ad altri eventi formativi. Eventuali altre spese sostenute dall’iscritto non saranno rimborsate da TuttoAmbiente SpA. L’iscrizione sarà perfezionata solo al saldo della quota di iscrizione


Autorizzo Tuttoambiente ad inviarmi promozioni/informazioni, anche a mezzo newsletter, nonché a trattare i miei dati per analisi statistiche ed ottimizzazione della relazione (nel pieno rispetto dei principi generali del Reg. UE 2016/679).

Chiedo di essere iscritto al corso di formazione
Sottoprodotti, Tra rischi e opportunità. Disciplina, criticità, soluzioni. - IN DIRETTA ONLINE - 10/12/2024

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Per ulteriori informazioni: 0523 315305

 

Potrebbero interessarti anche