Top
eventoooo

Eventi

Rifiuto, non rifiuto?

Esclusioni, End of Waste, e sottoprodotti: facciamo il punto!

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

Tra opportunità, rischi, responsabilità e sanzioni, il margine tra rifiuto e non rifiuto è sempre più complesso e articolato. Quando un rifiuto non è più tale dopo un processo di recupero? Quando determinati scarti sono esclusi dalla disciplina della parte IV? Quando i residui di produzione sono sottoprodotti?

Due fra i massimi esperti della materia esporranno casi e soluzioni operative per rendere applicabili questi fondamentali istituti della Circular Economy.

ecomondo

Programma

  • 9.30 Introduzione e benvenuto
  • 10.00 Dalle esclusioni ex art.185 TUA ai sottoprodotti. L’art. 184bis: l’interpretazione operativa. (Prof. Stefano Maglia)
  • 11.15 End of Waste e Circular Economy: criticità e soluzioni. (Dott. Paolo Pipere)
  • 12.30 Discussione e chiusura

 

Sede

Fiera Ecomondo Rimini – Sala Cedro (Hall Ovest) – come arrivare

ISCRIZIONE GRATUITA MA OBBLIGATORIA

 

 

Vantaggi per le Aziende

Per tutti coloro che parteciperanno al Convegno, è prevista la possibilità di usufruire di uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione ai corsi in aula della Scuola Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti che si terrà a Milano a partire dall'11 novembre 2019. Per informazioni contattateci all'indirizzo formazione@tuttoambiente.it o al numero 0523 315305.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale dal 2003 al 2020 presso la facoltà di Scienze ambientali dell'Università di Parma, Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente SpA e Direttore di TuttoAmbiente.it, Presidente Nazionale di AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali).
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.

Scontistica