Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Eventi

Rifiuto, non rifiuto?

Esclusioni, End of Waste, e sottoprodotti: facciamo il punto!

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

Tra opportunità, rischi, responsabilità e sanzioni, il margine tra rifiuto e non rifiuto è sempre più complesso e articolato. Quando un rifiuto non è più tale dopo un processo di recupero? Quando determinati scarti sono esclusi dalla disciplina della parte IV? Quando i residui di produzione sono sottoprodotti?

Due fra i massimi esperti della materia esporranno casi e soluzioni operative per rendere applicabili questi fondamentali istituti della Circular Economy.

ecomondo

Programma

  • 9.30 Introduzione e benvenuto
  • 10.00 Dalle esclusioni ex art.185 TUA ai sottoprodotti. L’art. 184bis: l’interpretazione operativa. (Prof. Stefano Maglia)
  • 11.15 End of Waste e Circular Economy: criticità e soluzioni. (Dott. Paolo Pipere)
  • 12.30 Discussione e chiusura

 

Sede

Fiera Ecomondo Rimini – Sala Cedro (Hall Ovest) – come arrivare

ISCRIZIONE GRATUITA MA OBBLIGATORIA

 

 

Vantaggi per le Aziende

Per tutti coloro che parteciperanno al Convegno, è prevista la possibilità di usufruire di uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione ai corsi in aula della Scuola Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti che si terrà a Milano a partire dall'11 novembre 2019. Per informazioni contattateci all'indirizzo formazione@tuttoambiente.it o al numero 0523 315305.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Stefano Maglia Già Professore universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., direttore di TuttoAmbiente.it
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.

Scontistica

    Modulo di iscrizione

    Rifiuto, non rifiuto?, Esclusioni, End of Waste, e sottoprodotti: facciamo il punto!

    Rimini 06/11/2019


    I dati personali sono trattati ai sensi delle vigenti normative in materia di privacy. Ho letto e accetto l'informativa completa sulla privacy

    Accetto le condizioni di Recesso e Annullamento


    Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla segreteria organizzativa entro 7 giorni (per i corsi ordinari e intensivi) o 15 giorni (per i master e le scuola di alta formazione) prima dell’inizio del corso. Eventuali rinunce successive a tale data non daranno diritto alla restituzione della quota, ma sarà possibile sostituire il nominativo del partecipante con altro nominativo. Per quanto riguarda gli Enti locali, è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determinazione di impegno di spesa. TuttoAmbiente S.p.A. si riserva la facoltà di annullare il corso qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote di iscrizione eventualmente già versate verranno restituite o, a scelta del partecipante, potranno essere utilizzate per la partecipazione ad altri eventi formativi. Eventuali altre spese sostenute dall’iscritto non saranno rimborsate da TuttoAmbiente SpA. L’iscrizione sarà perfezionata solo al saldo della quota di iscrizione


    Autorizzo Tuttoambiente ad inviarmi promozioni/informazioni, anche a mezzo newsletter, nonché a trattare i miei dati per analisi statistiche ed ottimizzazione della relazione (nel pieno rispetto dei principi generali del Reg. UE 2016/679).

    Chiedo di essere iscritto all'evento
    Rifiuto, non rifiuto?, Esclusioni, End of Waste, e sottoprodotti: facciamo il punto! - Rimini - 06/11/2019

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
    Per ulteriori informazioni: 0523 315305