Care/i web-lettrici/lettori,

Acqua azzurra, acqua cara!

E dunque è arrivata una bella legnata dalla UE per il mancato aggiornamento dei sistemi di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane, come imponeva la sentenza C-56510 del 19 luglio 2012 della Commissione.

Una cosuccia da 25 milioni di euro, nonché una penalità di 30 milioni per ciascun semestre di ritardo! Sai, abbiamo soldi da buttare!

Si tratta di 109 agglomerati situati nel nostro territorio non provvisti di reti fognarie per la raccolta di acque reflue urbane e/o di sistemi di trattamento conformi alle prescrizioni della Direttiva 91/271/CEE.

Complimentoni! Proprio sempre i primi della classe eh?!

A tal proposito vorrei proprio fare i miei più sinceri auguri al nuovo Ministro per l’Ambiente, il Gen. Costa, con un prestigioso passato nel benemerito – e, come tale, abolito – Corpo Forestale, affinchè riesca a risollevare le sorti di questo bistrattato Ministero.

Vi segnalo infine che ci sono ancora posti disponibili alla nostra “storica” Summer School GESTIONE RIFIUTI a Rivalta (PC) dal 20 al 22 giugno ed ai corsi di formazioneRisparmio energetico nell’industria” (Milano, 28 giugno) e “ADR. Logistica e trasporto merci pericolose su strada” (Milano, 5 luglio).

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: