Care/i web-lettrici/lettori,

In arrivo un bel “pout pourrif”?

Si narra che sia in dirittura di arrivo un bel DL che – nei suoi ambizioni intenti – mirerebbe contemporaneamente a fornire disposizioni urgenti sulla tutela ambientale, efficientamento energetico, mobilità sostenibile, razionalizzazione spese: olè!

Leggendo con un minimo di attenzione i 35 articoli che comporrebbero (il condizionale è d’obbligo) tali disposizioni “urgenti” scopriamo in realtà che la stragrande maggioranza si occupa di rifiuti, in modo trasversale: un pout pourri che avrebbe un senso ed una grande utilità se risolvesse i vari problemi insoluti della materia. Un esempio? Come diavolo si trasportano i rifiuti prodotti da attività di demolizione? Boh?

In realtà la bozza in questione per certi versi si muove in quella direzione (ad esempio quando tratta dell’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura o ipotizzando l’ennesima proroga SISTRI, del resto anticipata dallo stesso Ministro dell’ambiente), ma poi scivola su cose di dubbia priorità ed urgenza, tipo l’incentivazione alla raccolta delle padelle usate (!), come si evince dalla relazione illustrativa all’art. 11.

Intanto, e comunque, le novità in materia di rifiuti sono già tantissime ed altre dovrebbero vedere la luce prossimamente: terre e rocce da scavo, sottoprodotti, classificazione, Responsabile tecnico gestione rifiuti, ecc.

In proposito, segnalo oggi in particolare il MASTER GESTIONE RIFIUTI che inizierà a Milano il prossimo 13 ottobre, straordinaria opportunità per diventare veri esperti nella gestione dei rifiuti.

Alla prossima settimana!!!!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: