Care/i web-lettrici/lettori,

Tra sfalci e strafalci(oni)

Nell’assordante silenzio del legislatore rispetto alle indispensabili soluzioni che da mesi e mesi si dovrebbero con urgenza trovare per superare il muro della sostanziale impossibilità di fare riciclaggio di rifiuti nel nostro Paese (ved. la recente e condivisibile posizione di Fise Unicircular sul tema) assistiamo a qualche rigurgito normativo ambientale nascosto nei meandri di alcune leggi di natura generale.

Così nel D.L. 30 aprile 2019, n. 34, altrimenti noto come D.L. Crescita, in vigore dal 1° maggio 2019, troviamo una serie di misure volte a sostenere una crescita sostenibile. Sono previsti, infatti, incentivi per la valorizzazione edilizia (art. 7) e per gli interventi di efficienza energetica e rischio sismico (art. 8) e, altra importante e condivisibile novità in arrivo, agevolazioni per progetti di ricerca volti alla riconversione dei processi produttivi in ottica circolare, ad un uso, cioè, più efficiente e sostenibile delle risorse.

Inoltre si deve segnalare la Legge 3 maggio 2019, n. 37, in vigore dal 26 maggio 2019, che ha mantenuto i riferimenti ambientali presenti nel ddl e ora confermati al Capo VII della Legge Europea 2018, la quale, tra l’altro, all’art. 20 ha modificato per la terza volta (sarà l’ultima?) l’art. 185 del TUA relativamente all’esclusione degli sfalci e potature come rifiuti. Peccato che nell’art. 18 si parli di fantomatici “rifiuti qualificabili come sottoprodotti” (!): e vabbè nessuno è perfetto no?

Di tutto questo, nonché per fare un punto autorevole su tutte le novità e criticità nella gestione rifiuti (in particolare MUD, Voci a specchio e End of waste), vi invito ai Corsi di formazione di Milano il 22 maggio e Padova il 5 giugno, nonché alla SUMMER SCHOOL che si terrà a Rivalta dal 26 al 28 giugno prossimi.

Da ultimo vi segnalo che da oggi sono disponibili non solo tre nuovi Corsi On Line fruibili da qualsiasi device connesso al web: Emissioni in atmosfera, Sottoprodotti e Codifica e classificazione dei rifiuti, ma anche tre nuovi Incontri con l’esperto presso la nostra sede a Piacenza:

  • F-Gas (Piacenza, 09/07/2019) , con Dante Mariani.

Pochi posti disponibili: affrettatevi!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

 

© Riproduzione riservata


Condividi: