Care/i web-lettrici/lettori,

Ancora voi? Ma non dovevamo vederci più?

Mud, Registri, Formulari ed il beneamato (!) Sistri! Eccoli ancora qua, i fantastici 4, pimpanti come non mai! E tutto ciò alla vigilia del nono anno (!) dalla introduzione del Sistri, che avrebbe dovuto sostituire tutti i precedenti sistemi di documentazione rifiuti a partire dal gennaio 2010!!!

E teniamo presente che siamo l’unico Paese al mondo che si giova di cotanta burocrazia a fronte del fatto che siamo anche il Paese al mondo con più illegalità (criminalità!) nel settore dei rifiuti. Mah!

Ed ora, nel giro di un paio di giorni sono entrati in vigore sia la Legge di Bilancio (n. 205/2017) – con introduzione addirittura di un nuovo articolo al TUA, il 194bis, recante semplificazioni (questa parola a capocchia comincia a farmi venire l’orticaria!) in materia di Registri e Formulari (v. commento di P.Pipere), nonché importanti novità anche sul SISTRI – sia il DPCM 28 dicembre 2017, con il nuovo MUD che va a sostituire quello precedentemente allegato al DPCM del 21 dicembre 2015.

Per far chiarezza su tutte queste rilevantissime novità normative e su le numerosissime criticità relative, vi invito al Corso di formazione che terrà Paolo Pipere su RIFIUTI: MUD, REGISTRI, FIR, SISTRI, Tutte le novità e criticità 2018, a Milano il 30 gennaio e a Bologna il 16 febbraio.

Sempre in tema di novità, segnalo le nuove edizioni del Corso TERRE E ROCCE DA SCAVO, la nuova disciplina (DPR 120/17), ad Ancona il 21 febbraio e a Firenze l’8 marzo. Ne volete una anticipazione? Guardate qui.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: