Care/i web-lettrici/lettori,

E io ti nomino cavaliere, pardon, HSE

Forse sta per finire quel vezzo di nominare per investitura simil feudale i Responsabili Sicurezza e Ambiente (o H.S.E. per i più raffinati), ovvero quei manager ai quali sarebbe deputato il delicato (ed ingrato) compito di coordinare e sovrintendere le attività aziendali in ambito sicurezza ed ambiente.

Fino ad oggi si trattava di figure professionali assolutamente atipiche, frutto il più delle volte di mere estensioni di imperio dei compiti, competenze e poteri dell’RSPP. Ma dal 19 luglio è vigente una nuova norma tecnica (la UNI 11720:2018) che regola appunto tale figura professionale, descritta come Health, Safety and Environment Manager.

Come si diventa HSE? Quali compiti e responsabilità? Quali competenze?

A tal proposito TuttoAmbiente propone un corso di formazione intensivo di due giorni per complessive 14 ore, a Milano il 16 e 17 ottobre su HSE MANAGER, rivolto a tutti gli attuali Responsabili Ambiente e Sicurezza e a tutti quanti (datori di lavoro, responsabili aziendali, RSPP, ecc.) desiderino aggiornare e sviluppare le proprie competenze in materia.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: