E’ stata pubblicata sul sito ufficiale dell’UNI (Ente Italiano di normazione) la norma UNI 11720:2018, relativa alle attività professionali non regolamentate – Manager HSE (Health, Safety, Environment). La norma, in vigore dal 19 luglio 2018, definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Manager HSE, dalla stessa definito quale “figura professionale in grado di intercettare la domanda di quelle organizzazioni che vedono sempre più l’integrazione tra i temi della sicurezza, della salute e dell’ambiente come la modalità più efficiente ed efficace per perseguire la conformità legislativa e le strategie aziendali, in una prospettiva di miglioramento continuo”.

In particolare, la nuova norma UNI definisce i requisiti relativi a tale attività delineando i due profili professionali del Manager HSE, quello operativo e quello strategico.

hsenowhero

TuttoAmbiente si dedica alla formazione degli HSE Manager da tempo: rimandando ad un nostro approfondito articolo la definizione dei relativi compiti e funzioni, segnaliamo il Corso di formazioneHSE Manager – Responsabili Sicurezza e Ambiente. Obblighi, rischi, competenze, responsabilità”, giunto ormai alla IV edizione, che si terrà a Milano, il 16 e 17 ottobre 2018, con crediti formativi per gli RSPP.

Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: