Care/i web-lettrici/lettori,

Impressioni di settembre

Così. Random. Impressioni che si intrecciano dal Freccia Rossa di ritorno da Roma.

  1. Sto analizzando alcuni aspetti critici del DM 264 sui sottoprodotti, tema che tratteremo ampiamente nel corso RIFIUTI: NOVITÀ E CRITICITÀ (a Milano, Roma, Ancona): è mai possibile che venga partorito un regolamento dopo anni di gestazione e dopo due mesi il ministero che l’ha generato deve emanare due circolari “esplicative” più ampie (e confuse!) del DM stesso?
  2. Siamo il Paese al mondo con più criminalità (organizzata e non) nel campo ambientale e con scarsissime risorse destinate alla vigilanza: con tutta l’ammirazione e stima per l’impegno straordinario alla lotta contro gli ecoreati, che c’azzecca un capitano dei NOE a falsificare i tabulati CONSIP?
  3. Dunque tutti sono ormai certi che la piena entrata in vigore del SISTRI verrà ancora prorogata di un altro annetto (almeno!): chi se lo sarebbe immaginato nel semestre precedente alle elezioni (?!).
  4. A proposito di elezioni: in Germania tutti parlano – giustamente – del 12% di fascistoni in Parlamento, ma non del 9% dei verdi, che probabilmente andranno al governo. Beh…Anche questo fa riflettere, no?

Da ultimo segnalo due nuovissimi Corsi di Formazione: RESPONSABILITA’ E SANZIONI AMBIENTALI (Milano, 25 ottobre) e WEB MARKETING AMBIENTALE (Milano, 15 novembre).

Alla prossima settimana!!!!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: