Care/i web-lettrici/lettori,

Ora e sempre resilienza!

Se c’è qualcosa che ci insegna questa inattesa e drammatica situazione è la altrettanto inattesa e profonda capacità di adattamento resiliente che ci sta in parte ritrasformando da “Homo social” a “Homo sociale”, scoprendo di colpo l’esigenza, e quindi la mancanza, del contatto fisico, sociale, negatoci da questa disgraziata macchia nera.

Una sorta di sindrome da Robinson Crusoe che ci fa aggrappare a cose fino a ieri sottostimate, se non superflue. Proprio perché abituali, scontate. Ma non c’è più nulla di scontato.

In questa nuova dimensione anche la Consulenza e la Formazione ambientale devono trovare strade e percorsi nuovi, non solo in attesa della fine di questa “dannazione”, ma anche in affiancamento alle forme di espressione più tradizionali, anche quando tutto questo sarà finito.

Oddio, noi siamo stati i primi – e ancora sostanzialmente gli unici – a proporre FAD (Formazione A DISTANZA) sin dal 2015, e proprio in questi giorni avevamo programmato gli ultimi aggiornamenti al Master FAD GESTIONE RIFIUTI, al Master FAD GESTIONE E DIRITTO AMBIENTALE e alla Scuola FAD per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti , per seguire quando vuoi, dove vuoi, come vuoi (PC, Tablet, Smartphone) la più completa, pratica ed autorevole formazione ambientale.

Non solo: anche per la Consulenza abbiamo ampliato la possibilità di conference e skype call che affiancheranno sempre più la nostra attività, con meno spreco di tempo, carburanti ed energia.

Per quanto riguarda la formazione in aula abbiamo invece voluto precauzionalmente mettere al primo posto la salute dei nostri docenti e discenti, spostando di qualche settimana alcune edizioni di marzo, in particolare il MASTER ESPERTO AMBIENTALE di Milano (ora dal 17 aprile), il corso SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI (ora a Bologna dal 16 aprile) e il Master GESTIONE RIFIUTI-WASTE MANAGER (ora a Bologna dal 24 aprile e a Milano dall’8 maggio).

Da ultimo vi segnalo – se di interesse – un mio breve video in cui spiego le principali differenze tra le discipline sicurezza lavoro e ambiente.

Tenete duro. Teniamo duro. Ora e sempre resilienza!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: