Care/i web-lettrici/lettori,

Responsabilità vo cercando

In questi giorni lavorativi a singhiozzo vorrei tornare su un tema che mi è assai caro, quello delle responsabilità ambientali, al quale ho addirittura dedicato un intero volume.

Pochi giorni fa ho tenuto una relazione ad un interessantissimo convegno a Roma organizzato dall’ICEF dall’amico e maestro Amedeo Postiglione, nel quale – tra l’altro – si è discusso delle responsabilità globali a fronte delle grandi sfide ambientali, con particolare riferimento al tema delle Governance ambientali.

Prendendo spunto da ciò, vorrei soffermarmi in particolare su un tema secondo me fondamentale di cui poco si discute, ovvero quello delle politiche di prevenzione al fine di indirizzare comportamenti virtuosi.

Cerco di spiegarmi: nel nostro Paese la prevenzione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è un obbligo per le imprese, mentre la prevenzione in materia ambientale no. Cosicchè da un lato vi sono una serie di strumenti volontari e dall’altro una certa insofferenza, ignoranza e incoscienza nell’intervenire con strumenti di prevenzione i quali, da un lato, garantirebbero- o per lo meno aiuterebbero- l’azienda a non subire i “costi” di sanzioni e spese legali, mentre dall’altro indirizzerebbero le aziende verso scelte e politiche più rispettose dell’ambiente.

A tutto ciò si aggiunge il vezzo tutto italiano di pensare che tutto si possa delegare, in particolare le proprie responsabilità ambientali, in modo assolutamente unilaterale: cosicchè nascono figure professionali dal nulla, come migliaia di HSE (ovvero responsabili sicurezza e ambiente) frutto il più delle volte di una mera estensione “motu proprio” delle competenze del RSPP.

Ma chi sono gli HSE? Quali sono davvero le loro competenze e responsabilità?

Vi voglio in proposito invitare ad un Corso di formazioneHSE: Responsabili Sicurezza e Ambiente” che si terrà a Bologna il 7 e l’8 giugno in cui si tratterà con grande competenza- sia nel campo della sicurezza lavoro che in quello ambientale – di compiti, deleghe, funzioni, 231 e responsabilità di questa emergente figura professionale.

Da ultimo vi segnalo che sono stati pubblicati i programmi dei Master ESPERTO AMBIENTALE e GESTIONE RIFIUTI del secondo semestre 2018. Iscrizioni aperte e a numero chiuso!

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: