Care/i web-lettrici/lettori,

Sblocca cantieri o blocca impianti?

Entro questo fine settimana dovrà essere convertito in legge il Decreto “Sblocca cantieri” (DL 32/19), che contiene, tra l’altro, nel testo approvato dal Senato il 6 giugno, una modifica all’art. 184 ter in tema di End of waste, per cui “le autorizzazioni di cui agli artt. 208, 209 e 211…sono concesse dalle autorità competenti…sulla base di criteri indicati…nel DM 5 febbraio 1998”. Insomma: per le autorizzazioni in procedura ordinaria bisogna applicare i criteri di quelle in procedura semplificata. Ummm.

“End of Waste. La montagna ha partorito un topolino. Dopo quasi un anno e mezzo dalla sentenza del Consiglio di stato che ha bloccato il rilascio delle autorizzazioni sull’EoW caso per caso, dopo decine di appelli dal mondo dell’industria, come dell’ambientalismo, numerosi emendamenti presentati e subito dopo ritirati, il Governo dà una risposta assolutamente insufficiente al problema.” Così sì è espressa Fise Unicircular (Unione Imprese dell’Economia Circolare) con un proprio comunicato.

Dall’altro lato leggiamo un comunicato del Min. amb. plaude all’iniziativa. Chi ha ragione? Aspettiamo che esca il testo definitivo e poi dirò anche la mia. Se a qualcuno potrà interessare.

Intanto vi segnalo una importantissima novità formativa: la prima Scuola per Direttore tecnico impianti rifiuti, a Piacenza dal 21 al 24 ottobre, per essere davvero “opportunamente formati” come prevede la Circ. 1121/2019.

Da ultimo vi segnalo che TuttoAmbiente Ricerca consulenti legali ambientali . Vuoi lavorare con noi?

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: