Care/i web-lettrici/lettori,

Summer countdown! Ilveide e dintorni.

Meno 5. Pochi giorni fa. Bufere tropicali su Modena, tracimazioni a Milano e bombe d’acqua su tutto il nord. Ennesime prove che i cambiamenti climatici “non” esistono?

Meno 4. A proposito di folli negazionisti: Trump afferma trionfante che è stata definitivamente “ribaltata” la riforma Obama sull’uscita dalla dipendenza energetica dal carbone. Chapeau!

Meno 3. C’è chi è giunto persino ad affermare che la pessima “riforma” sull’end of waste potrebbe persino portare alla illegittimità anche delle autorizzazioni attualmente vigenti nel recupero rifiuti. Ci mancherebbe solo questo! Per fortuna c’è chi dice no (v. commento Paolo Pipere);

Meno 2. Da collegare alla notizia precedente: ennesimo incendio (circa 400 in 2 anni!) in un centro di deposito rifiuti “differenziati” a Frosinone. Differenziare e riciclare non sono sinonimi: lo abbiamo capito?

Meno 1. Ilveide. Dopo anni ed anni di morti soffocati dal fumo e dalle parole a vanvera, 5 ministri vanno in gita a Taranto e si pongono una domanda: sarà il caso di riconvertire l’Ilva (o come diavolo si chiama ora)? Ma va? Intanto un consiglio: portatevi le mascherine. In ogni caso il 25 giugno sono state depositate presso la Procura della Repubblica di Taranto oltre 6000 firme raccolte per l’esposto “Con il veleno nel sangue e il cuore in mano”. Siamo con voi.

0. Domani inizia la Summer School sulla gestione rifiuti a Rivalta. Almeno una notizia buona! Sempre di End of Waste e corretta classificazione si parlerà anche al Corso Rifiuti: novità e criticità a Piacenza il 17 luglio, Cagliari il 2 ottobre, Roma il 3 ottobre e Milano il 10 ottobre.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: