Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Emission Trading System (ETS)

 

Il servizio relativo all’Emission Trading System offerto da TuttoAmbiente è dedicato alle Aziende che appartengono ad uno dei settori oggetto della relativa normativa specifica UE.
 

Il Sistema Emission Trading (EU ETS) coinvolge tutte le aziende produttrici di gas climalteranti, come la CO2, nello sforzo comune di ridurre gli effetti delle attività produttive sui cambiamenti climatici. Per le Aziende soggette a obblighi si applica un tetto alle emissioni, cui corrisponde l’assegnazione di un pari numero di quote di emissione che dovranno essere gestite e scambiante secondo precisi protocolli comunitari.
 

Un disegno dell'erba
 

L’EU ETS opera secondo il principio del “Cap and Trade”. Viene fissato un tetto che stabilisce la quantità massima che può essere emessa dagli impianti obbligati. Entro questo limite, le imprese possono acquistare o vendere quote in base alle loro esigenze. Le quote rappresentano la valuta centrale del sistema; una quota dà al suo titolare il diritto di emettere una tonnellata di CO2 o l’ammontare equivalente di un altro GHG.
 

Una volta l’anno, tutte le imprese che partecipano all’UE ETS devono restituire una quota di emissione per ogni tonnellata di CO2 equivalente emessa. Un numero limitato di quote di emissione viene assegnato a titolo gratuito ad alcune imprese sulla base di regole armonizzate di assegnazione. Le imprese che non ricevono quote di emissione a titolo gratuito, o in cui le quote ricevute non sono sufficienti a coprire le emissioni prodotte, devono acquistare le quote di emissione all’asta o da altre imprese. Chi ha quote di emissioni in eccesso rispetto alle emissioni prodotte, può venderle. Se una società non adempie agli obblighi di conformità (Compliance), vengono applicate sanzioni pesanti.
 

L’obiettivo prefissato per il 2030 è ridurre le emissioni dei settori disciplinati dal sistema del 43% rispetto ai livelli del 2005.
 

I gas e i settori interessati sono:

  • Anidride carbonica (CO2) derivante da produzione di energia elettrica e di calore; settori industriali ad alta intensità energetica, comprese raffinerie di petrolio, acciaierie e produzione di ferro, metalli, alluminio, cemento, calce, vetro, ceramica, pasta di legno, carta, cartone, acidi e prodotti chimici organici su larga scala; aviazione civile;
  • Ossido di azoto (N2O) derivante dalla produzione di acido nitrico, adipico e gliossilico e gliossale;
  • Perfluorocarburi (PFC) derivanti dalla produzione di alluminio.

 

Consulenti ambientali lavorano a un progetto ETS
 

Affidati al nuovo servizio del Green Lab di TuttoAmbiente per essere supportato nella gestione del sistema ETS della tua azienda: contattaci senza alcun impegno compilando e inviando il form che trovi questa pagina.
 

Verrai ricontattato al più presto da Antonella Fabri e Francesco Marazzi, che saranno a tua completa disposizione per una Call informativa, senza impegno, e spiegarti in maniera più approfondita gli aspetti tecnici, economici e le fasi temporali tipiche di tale attività.
 

Contattaci

    * campi obbligatori