Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Green Lab

Green Lab, coordinato da Francesco Marazzi e Antonella Fabri, è un nuovo incubatore di progetti, azioni e servizi legati alla sostenibilità e al cambiamento climatico per aiutare le imprese a:

 

  • Crescere, incrementando il proprio business attraverso nuove opportunità;
  • Misurarsi su un mercato sempre più orientato in chiave green;
  • Raggiungere, step by step, gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

 

Incrementare il proprio business grazie alle nuove opportunità della sostenibilità

Un nuovo cantiere “green” per favorire l’incontro tra i diversi stakeholder per definire, pianificare e valutare, secondo i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), delle valide ed efficaci strategie di sostenibilità per le aziende che vogliono essere protagoniste del futuro.

Un catalizzatore per attivare ad esempio nuovi processi virtuosi ed innovativi di circular economy, utilizzo di nuovi materiali per un packaging sostenibile e l’impiego esclusivo di energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

Diventare leader della sostenibilità step by step

Un nuovo spazio – reale e virtuale – per le aziende e i professionisti che desiderano essere Leader della sostenibilità, incrementare i propri rating e relativi indici, e cogliere, insieme a validi professionisti, le opportunità delle nuove sfide della transizione ecologica e della neutralità climatica per incrementare il proprio business e ridurre allo stesso tempo le emissioni di CO2eq ed alleggerire l’impatto ambientale della propria attività.

 

 

Green Lab ti offre:

Policy di Sostenibilità/Ambientale

Supporto alla redazione di una Policy aziendale ambientale per comunicare, in maniera trasparente ed attenta ai propri clienti, stakeholder, fornitori, ecc, i propri obiettivi e traguardi nel perseguire un business sempre più sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute e del pianeta. Un’ occasione unica per poter definire a livello aziendale scelte e strategie da intraprendere per diventare dei veri e propri Leader della green economy. Per le grandi aziende che operano in diversi Paesi è anche attivo il servizio di traduzione della Policy in diverse lingue.

Quali sono i vantaggi di una Policy?

  • raggiungere nuovi clienti e nuove aree di mercato;
  • tutelare il proprio rischio reputazionale;
  • diffondere in maniera sincera e trasparente il proprio commitment ambientale;

Sempre più aziende, sia grandi, medie o piccole hanno già elaborato, aggiornato e diffuso il documento di Policy ambientale o di sostenibilità a tutti i principali stakeholder (clienti, fornitori, investitori, comunità ecc.) e hanno tratto vantaggio in termini di reputazione e di incremento del proprio business.

Cosa aspetti?

Affidati al nuovo servizio del Green Lab di TuttoAmbiente per definire anche tua la Policy ambientale della tua azienda.

Fissa una Call con un nostro Sustainability Consultant

greenlab@tuttoambiente.it

0523.315305

Contattaci

Life Cycle Assessment

Analisi del ciclo di vita di un prodotto per promuovere la produzione, vendita e marketing di nuovi prodotti a basso impatto ambientale e incrementare processi di produzioni sempre più sostenibili. Sempre più aziende, interessate ad incrementare il proprio business, si affidano ad esperti di sostenibilità per definire la propria Carbon o Water footprint di un proprio prodotto e/o processo, secondo i principali standard e norme internazionali.

Contattaci

Sistema di Gestione Ambientale

Supporto continuativo mirato alla realizzazionee al progressivo mantenimento– del Sistema di Gestione Ambientale anche per raggiungere (e superare) eventualmente il processo di Certificazione da parte di un ente terzo. Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) consente a qualsiasi azienda di poter incrementare le proprie performance ambientali, ridurre i rischi e le sanzioni tipiche del settore e gestire al meglio la propria attività nel pieno rispetto della compliance normativa e dell’ambiente.

Contattaci

Audit Ambientale

Sopralluogo tecnico-normativo volto ad identificare le principali anomalie, criticità tipiche della gestione ambientale (operativa e documentale) della società. Tala attività consente ad un’azienda/ente/organizzazione di poter individuare colmare i propri gap per garantire una migliore gestione aziendale ed una continua compliance sia ambientale sia sostenibile. Auditor altamente formati, qualificati e certificati sono in grado di poter analizzare attentamente processi e modalità di gestione operativa per poter effettuare una valida ed attenta fotografia della situazione attuale per garantire un’ elevato livello di audit.

Contattaci

Risk Assessment

Valutazione ad alto livello delle attività delle diverse funzioni aziendali ed identificazione dei potenziali rischi ambientali, pesatura degli stessi ed individuazione delle azioni correttive/di miglioramento per prevenirli e/o eliderli. Tale attività va ad integrarsi con l’ERM (Enterprise Risk Management) anche nell’ottica di valutare nuovi rischi ambientali, quali ad esempio i nuovi rischi climatici (fisici e finanziari) che diverse aziende stanno inserendo nel proprio modello di ERM.

Contattaci

Due Diligence Ambientale

Attività volta alla identificazione e valutazione delle eventuali passività ambientali, relative ad impatti ambientali delle principali matrici (acqua, aria, suolo e sottosuolo), nell’ottica di garantire l’investitore in fase di acquisizione di una azienda, un terreno, ecc.

La Due Diligence Ambiente consta di un sopralluogo, presso il sito/impianto, eseguito da massimi esperti in materia ambientale, e di una scrupolosa analisi documentale, nonché una attenta valutazione delle passività anche in termini economici che verrà riportata in un apposito documento riepilogativo finale che verrà discusso con i principali referenti aziendali.

Contattaci

Reuse & circular analysis

Analisi e verifica dell’utilizzo degli scarti di produzione per sfruttare i nuovi strumenti e le opportunità della circular economy nell’ottica sia di raggiungere il Goal n. 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo” dell’Agenda 2030, sia di ridurre i costi di gestione dei rifiuti ed attivare nuovi processi innovativi di riutilizzo. Una possibilità per l’azienda di garantire un minor consumo di materie prime e al tempo stesso di ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra.

Scopri di più

Sustainability Report

Servizio di supporto alla redazione del documento del Bilancio di Sostenibilità (dichiarazione non finanziaria prevista dalla Legge n. 254/2016, che ha recepito la direttiva 2014/95/UE “Non-Financial Reporting Directive”. Un affiancamento da parte di validi esperti di rendicontazione secondo gli standard del Global Reporting Initiative (GRI) per poter comunicare in maniera trasparente ed efficace le informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità.

Scopri di più