Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Risk Assessment Ambientale

 

Il Risk Assessment Ambientale è una importante attività che si avvale della metodologia utile a individuare e valutare i potenziali rischi associati a determinati aspetti ambientali, tipici di un’azienda produttiva.
 

L’attività di Risk Assessment Ambientale prevede le seguenti fasi:
 

  • Sopralluogo presso il/i sito/i e interviste alle principali funzioni aziendali (Risk, HSE, Operation, Legal)
  • Identificazione dei rischi ambientali per ciascuna area;
  • Valutazione dei singoli rischi e ponderazione degli stessi, attraverso l’applicazione della Matrice del Rischio;
  • Individuazione delle azioni correttive atte a prevenire/ridurre i rischi;

 

Tale attività va dunque ad integrarsi con l’ERM (Enterprise Risk Management) anche nell’ottica di valutare nuovi rischi ambientali, quali ad esempio i nuovi rischi climatici (fisici e finanziari) che diverse aziende stanno inserendo gradualmente nel proprio modello di ERM.
 

La parola RISK
 

Un’attività molto simile, per analogia, è rappresentata dalla Valutazione dei rischi che viene effettuata obbligatoriamente da quanto previsto dal D.l.vo n.81/08 per quanto riguarda i rischi relativi alla Salute e Sicurezza dei lavoratori. Tale valutazione viene poi riepilogata e ben documentata nel noto Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.).
 

A livello ambientale non è previsto ancora un obbligo normativo per tale attività ma sempre più aziende (principalmente quelle medie e grandi) stanno effettuando diverse attività di risk assesment in campo ambientale nell’ottica di garantire una migliore gestione ambientale del proprio business anche nei confronti dei propri stakeholder.
 

Vuoi approfondire questo ambito dei rischi ambientali?
Affidati al nuovo servizio del Green Lab di TuttoAmbiente per valutare l’importanza di un risk assessment della tua attività.
 

Un tecnico al lavoro alla scrivania
 

TuttoAmbiente, grazie all’esperienza consolidata dei propri esperti in valutazione dei rischi ambientali, supporta aziende, enti ed organizzazione che desiderano valutare l’opportunità di effettuare una attività di Risk Assessment Ambientale per la propria realtà.
 

Se sei interessato a ricevere, senza alcun impegno, maggiori informazioni in questo ambito, ti invitiamo a compilare il form “Contattaci” inserendo la tua richiesta.
 

Verrai ricontattato al più presto da Antonella Fabri e Francesco Marazzi, che saranno a tua completa disposizione per una Call informativa, senza impegno, e spiegarti in maniera più approfondita gli aspetti tecnici, economici e le fasi temporali tipiche di tale attività.
 

Contattaci

    * campi obbligatori