Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Registrazione EMAS

 

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le Organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

 

EMAS è destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed al pubblico in senso lato, uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle Organizzazioni.

 

La Registrazione è rilasciata dal Comitato Ecolabel – Ecoaudit, in collaborazione con ISPRA e ARPA, previa convalida da parte di un Verificatore Ambientale accreditato/abilitato, e prevede che le Organizzazioni implementino un Sistema di Gestione Ambientale e redigano una “Dichiarazione Ambientale” periodica in cui sono dichiarate le proprie prestazioni ambientali, attraverso opportuni indicatori e siano descritti i programmi di miglioramento e gli obiettivi ambientali raggiunti.

Il miglioramento continuo delle prestazioni è perseguito anche attraverso

  • Audit periodici
  • Coinvolgimento delle Parti interessate interne (dipendenti, collaboratori continuativi)
  • Informazione alle Parti interessate esterne.

 

Per le attività IPPC, inoltre, con il possesso della Registrazione EMAS la validità dell’autorizzazione è prorogata da 8 a 16 anni.

 

Affidati al nuovo servizio del Green Lab di TuttoAmbiente per valutare l’importanza di una registrazione EMAS della tua attività.

 

Fissa una Call con un nostro esperto in Registrazione EMAS.

greenlab@tuttoambiente.it
0523.315305

Contattaci

    * campi obbligatori