Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Registrazione EMAS

 

Oltre ad adottare un Sistema di Gestione Ambientale, le Organizzazioni (Aziende ed Enti) possono ulteriormente conseguire miglioramenti prestazionali e di immagine, in particolare a livello di comunicazione al Pubblico, aderendo al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme).
 

Si tratta di un Sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le Organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
 


 

EMAS è destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle Organizzazioni, alle autorità di controllo ed al Pubblico in senso lato, uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle Organizzazioni.
 

La Registrazione è rilasciata dal Comitato Ecolabel – Ecoaudit, in collaborazione con ISPRA e ARPA, previa convalida da parte di un Verificatore Ambientale accreditato/abilitato, e prevede che le Organizzazioni implementino un Sistema di Gestione Ambientale e redigano una “Dichiarazione Ambientale” periodica in cui sono dichiarate le proprie prestazioni ambientali, attraverso opportuni indicatori e siano descritti i programmi di miglioramento e gli obiettivi ambientali raggiunti.
 

Il miglioramento continuo delle prestazioni è perseguito anche attraverso:

  • Audit periodici;
  • Coinvolgimento delle Parti interessate interne (dipendenti, collaboratori continuativi);
  • Informazione alle Parti interessate esterne.

 

Per le attività IPPC, inoltre, con il possesso della Registrazione EMAS la validità dell’autorizzazione è prorogata da 8 a 16 anni.
 


 

Affidati al nuovo servizio del Green Lab di TuttoAmbiente per valutare la possibilità di procedere alla Registrazione EMAS della tua azienda, per usufruire dei vantaggi cui abbiamo fatto sinteticamente cenno in questa pagina: contattaci senza alcun impegno compilando e inviando il form che trovi questa pagina.
 

Verrai ricontattato al più presto da Antonella Fabri e Francesco Marazzi, che saranno a tua completa disposizione per una Call informativa, senza impegno, e spiegarti in maniera più approfondita gli aspetti tecnici, economici e le fasi temporali tipiche di tale attività.
 

Contattaci

    * campi obbligatori