In Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Decisione (UE) 2016/1841 del Consiglio del 5 ottobre 2016 relativa alla conclusione, a nome dell’Unione europea, dell’accordo di Parigi adottato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Come noto il testo dell’accordo adottato a Parigi è stato firmato in data 22 aprile 2016. La sua entrata in vigore è prevista per il trentesimo giorno successivo alla data di deposito degli strumenti di ratifica, accettazione, approvazione e adesione di almeno il 55% dei Paesi coinvolti.
Il Parlamento europeo ha espresso voto favorevole alla ratifica in data 4 ottobre 2016, dopo Cina, Stati Uniti e India. Con tale approvazione il Consiglio ha potuto procedere all’adozione formale della decisione.
Saranno ora gli Stati membri individualmente a dover adottare le misure necessarie per il deposito degli strumenti di ratifica. Per quanto riguarda l’Italia, è stato recentemente approvato da parte del Consiglio dei Ministri il D.L. di ratifica ed esecuzione. (SB)


Condividi: