Il Consiglio ha approvato oggi, 22 giugno 2021, delle conclusioni che riaffermano il forte impegno dell’Unione Europea nei confronti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che continuano a guidare l’UE sia internamente che esternamente.

Il Consiglio riconosce che la pandemia di COVID-19 sta minacciando i progressi verso gli SDGs e chiede, pertanto, un dialogo rafforzato e azioni operative concrete per accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Consiglio invita, quindi, la Commissione a proporre tali azioni, insieme alla realizzazione delle ambizioni del “European Green Deal“. La Commissione è, inoltre, invitata a impegnarsi in un dialogo regolare con il Consiglio al fine di promuovere ulteriormente un approccio strategico, ambizioso e globale per l’attuazione degli SDGs. Questo dialogo dovrebbe fare il punto sui progressi compiuti a livello europeo in modo integrato e coerente e affrontare gli orientamenti strategici.

Le conclusioni invitano, infine, la Commissione e gli Stati Membri dell’UE a condurre campagne di comunicazione e sensibilizzazione sull’Agenda 2030 al fine di aumentare la titolarità condivisa da parte dei cittadini, del settore privati e degli altri soggetti interessati.


Condividi: