E’ stata pubblicata, sulla GU n. 166 del 18 luglio 2016, la L. 28 giugno 2016, n. 132, che istituisce il Sistema Nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) e che contiene la disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).
Secondo il testo di legge il Sistema nazionale, di cui fanno parte l’ISPRA e le ARPA/APPA, “concorre al perseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile, della riduzione del consumo di suolo, della salvaguardia e della promozione della qualità dell’ambiente e della tutela delle risorse naturali e della piena realizzazione del principio «chi inquina paga», anche in relazione agli obiettivi nazionali e regionali di promozione della salute umana, mediante lo svolgimento delle attività tecnico-scientifiche di cui alla presente legge” (art. 1, comma 2).
L’art. 3 elenca nel dettaglio le funzioni del Sistema nazionale, fra cui sono inclusi il monitoraggio dello stato dell’ambiente, il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento delle matrici ambientali, le attività di ricerca, ecc..
Gli artt. 4 e 6 sono invece specificamente dedicati all’ISPRA, mentre l’art. 7 alle ARPA.
La Legge n. 132/2016 entrerà in vigore il 14 gennaio 2017. (GG)


Condividi: