La Direzione generale Ambiente della Commissione europea ha messo in rete dal 19 maggio scorso tutta la documentazione utile per la presentazione dei progetti per il 2016, ossia le Linee Guida per ciascun settore (Ambiente, Natura e Bioviersità e Clima), nonché tutte le indicazioni utili per presentare i progetti “tradizionali” mediante lo strumento “ eProposal” ( https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/) . Sono otto le scadenze previste per la presentazione dei progetti , e la prima è il 7 settembre prossimo . L’ importo a disposizione per l’Italia comunicato ed indicato nelle Linee guida 2016 di LIFE, è pari a 42.905.172 euro e comprende anche l’allocazione degli inviti dello scorso 2015, del 2016 e del 2017. A luglio si conoscerà l’importo dei cofinanziamenti assegnati per il call 2015 e si potrà conoscere l’allocazione nazionale residuale per gli inviti 2016 e 2017.
Destinatari dei finanziamenti sono Pmi ed enti locali, i quali potranno ottenere un contributo da pari al 60% dei costi delle proposte che presenteranno nell’ambito delle diverse tipologie di progetti.
Il Programma Life 2014-2020 finanzia prima di tutto i “progetti integrati”, finalizzati a migliorare l’attuazione delle politiche ambientale e climatica e la loro integrazione nelle altre politiche europee . Oltre ai progetti integrati possono essere finanziati i cosiddetti “ progetti tradizionali” che comprendono: progetti pilota; progetti dimostrativi e progetti di buone pratiche che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati, efficaci sotto il profilo economico e all’avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto; progetti d’informazione, sensibilizzazione e divulgazione. Inoltre il nuovo Life prevede anche il finanziamento di progetti preparatori che rispondono alle esigenze specifiche connesse all’attuazione e allo sviluppo delle politiche e della legislazione dell’Unione in materia ambientale o climatica e progetti di assistenza tecnica volti a sostenere l’elaborazione di progetti integrati. Sono inoltre previste “sovvenzioni di funzionamento”, destinate a coprire alcune spese amministrative e operative di organizzazioni senza scopo di lucro che perseguono finalità di interesse generale europeo, ma l’invito uscirà più avanti.

Queste le scadenze per la presentazione dei progetti 2016 :
Progetti tradizionali: • Ambiente – uso efficiente delle risorse: scadenza 12 settembre 2016

  1. • Ambiente: natura e biodiversità ; governance e informazione ambientale; scadenza 15 settembre 2016
  2. • Clima: scadenza 7 settembre 2016
  3. Progetti preparatori – sottoprogramma ambiente: scadenza 20 settembre 2016
  4. Progetti di assistenza tecnica: scadenza 15 settembre 2016 – 1 ° fase ( concept note ) scadenza 26 settembre 2016
  5. Sito web DG ambiente COMMISSIONE EUROPEA :
  6. – 2° fase ( progetto integrale ) scadenze : 15 marzo 2016 per il sub programma Ambiente e 15 aprile 2016 per sub programma Azione per il clima
  7. 4) Progetti integrati : http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2015/index.htm
  8. (M.A. C. Cerizza)

Condividi: