Una Deliberazione e due recentissime Circolari a firma del Comitato Nazionale contengono novità che interessano le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Con la Deliberazione n. 4 del 22 marzo 2017 il Comitato Nazionale dell’Albo ha infatti provveduto a sostituire, per ciascuna categoria di iscrizione, le prescrizioni riguardanti la tenuta e la conservazione dei provvedimenti di iscrizione riportate nei provvedimenti stessi.

Ad esempio, per quanto riguarda le categorie dalla 1 alla 6, nei provvedimenti di iscrizione dovrà essere riportata la seguente prescrizione n. 1: “Durante il trasporto i rifiuti devono essere accompagnati dal provvedimento di iscrizione corredato dalla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale si attesta che il provvedimento stesso è stato acquisito elettronicamente dall’area riservata del portale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali”.

La Circolare n. 411 del 6 aprile 2017 precisa invece, in merito al rinnovo dell’iscrizione nelle cat. 1, 4 e 5 di imprese che – per effetto della Deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016 (in vigore dal 1 febbraio 2017) – debbano posizionarsi in una diversa sottoclasse o categoria, che tale rinnovo “non produce effetti risolutivi per il soggetto iscritto relativamente ai rapporti già in essere con i terzi fino al termine dei rapporti stessi”.

Infine, tramite la Circolare n. 413 del 6 aprile 2017, il Comitato Nazionale ha chiarito che sebbene le domande di rinnovo dell’iscrizione possano essere presentate 5 mesi prima della scadenza dell’iscrizione ai sensi dell’art. 22, comma 2, D.M. n. 120/2014, “ove la domanda sia presentata successivamente al suddetto termine di cinque mesi, il rinnovo dell’iscrizione, tenuto conto dei tempi necessari per il relativo procedimento, potrà essere effettuato oltre il termine di scadenza dell’iscrizione. Con la conseguenza che, una volta scaduto detto termine, fino alla notifica del provvedimento di rinnovo le attività oggetto dell’iscrizione non potranno essere svolte”.

Anche di tutto ciò e di tutte le altre importantissime novità in materia di gestione rifiuti, con particolare riferimento ai provvedimenti dell’Albo Gestori Ambientali ne tratterà compiutamente lo stesso Presidente Eugenio Onori nell’ambito dei prossimi Master Gestione Rifiuti previsti a Milano (dal 3 maggio al 21 giugno) e a Roma (dal 8 maggio al 19 maggio). (GG)


Condividi: