Il trasporto di rifiuti è attività che, si sa, configura un’ipotesi di gestione di rifiuti e che richiede, come tale, l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il trasporto effettuato in assenza dell’iscrizione, infatti, rende l’intera operazione illecita, in quanto abusiva ai sensi dell’art. 256 del D.L.vo 152/2006. In tal caso, il mezzo di trasporto utilizzato per trasportare abusivamente i rifiuti (e, quindi, per commettere il reato) diviene oggetto di confisca obbligatoria.
Questo anche qualora il titolare del mezzo in questione provveda, successivamente, all’iscrizione all’Albo Gestori.

banner-scuola

Lo ha ribadito anche la Cassazione penale, nella sentenza n. 13733del 23 marzo 2018, secondo la quale “la sopravvenuta iscrizione del titolare del mezzo utilizzato per trasportare abusivamente rifiuti non esclude la confisca del mezzo stesso, che sia stato precedentemente sottoposto a sequestro preventivo per la mancanza di tale iscrizione”.

Questa è solo una delle tante tematiche che affronteremo durante il Master Gestione Rifiuti, che si svolgerà a Milano dal 9 maggio al 6 giugno 2018 nella sua XII edizione.

Per ulteriori info: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: