In vigore dal 10 aprile 2018 il decreto legge 10 aprile 2018, n. 30, contenente misure urgenti dirette ad assicurare la continuità nell’esercizio delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e Ambiente (ARERA) nelle more del procedimento di nomina dei suoi componenti.

Le nuove nomine si trovano, infatti, in un temporaneo “blocco”, conseguente alla coincidenza del termine del mandato degli attuali componenti e lo scioglimento delle Camere. Questo decreto legge stabilisce, quindi, che gli attuali componenti dell’ARERA continueranno ad esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti e, comunque, non oltre il novantesimo giorno dall’insediamento del Governo.

L’ARERA è un organo collegiale costituito dal Presidente e da quattro membri, nominati con decreto del Presidente della Repubblica, che restano in carica 7 anni: gli attuali componenti sono, cioè, quelli nominati con il DPR 11 febbraio 2011.
Quanto alla procedura di nomina, essa prevede il parere vincolante, a maggioranza dei 2/3 dei componenti delle Commissioni parlamentari competenti, sui nomi proposti dal Ministro dello Sviluppo economico d’intesa con il Ministro dell’ambiente, e approvati dal Consiglio dei Ministri.


Condividi: