Comunicato stampa AssIEA, Piacenza, 14 dicembre 2015 – “In data 12 dicembre 2015 si è tenuta, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, la prima Assemblea Nazionale dei soci di AssIEA.
In questa sede, alla presenza del Presidente Prof. Stefano Maglia, del Vice-Presidente Ing. Antonella Fabri, del Segretario Dott. Paolo Pipere e di numerosi associati si è discusso del futuro dell’Associazione, anche alla luce del riconoscimento ottenuto dal Ministero dello sviluppo economico in data 20 novembre 2015: uno degli obiettivi emersi consiste nella necessità di trasformare AssIEA in un vero e proprio stakeholder per quanto riguarda la materia ambientale.
Nel corso della giornata si sono succeduti interventi sia dei componenti del Consiglio Direttivo che di soci onorari, quali l’On. Bergonzi della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati e il Dott. Biasini, Responsabile della Sezione provinciale dell’ARPA di Piacenza, nonché di alcuni soci ordinari. Nel pomeriggio, il contributo del Presidente Onorario Edo Ronchi in tema di green economy si è focalizzato, fra l’altro, sulla figura dell’esperto ambientale e sui principi che ne devono guidare l’azione.
Ampio spazio è stato inoltre dato, in sede di specifici gruppi di lavoro tematici, alla discussione fra i soci circa diversi aspetti fondamentali inerenti l’Associazione, quali i rapporti con gli enti e le istituzioni, l’organizzazione delle attività dell’associazione dal punto di vista pratico, la certificazione dell’esperto ambientale e la formazione permanente dei soci. Da tali gruppi di lavoro sono scaturite diverse proposte concrete su come garantire l’operatività dell’Associazione: a tal proposito si segnalano, ad esempio, la decisione di comunicare alle principali istituzioni la disponibilità di AssIEA, il networking con altre associazioni affini per renderne più incisiva l’azione a livello collettivo, l’utilizzo dei social network quali mezzi privilegiati di informazione e diffusione delle attività di AssIEA, la predisposizione di un disciplinare che contenga i requisiti di certificazione del professionista ambientale e le modalità con cui garantire la formazione permanente dei soci. L’operatività dei gruppi di lavoro è stata garantita anche per il futuro, per assicurarne la continuità di azione.
Sono inoltre state formalmente approvate da parte dei soci le nuove versioni dello Statuto e del Regolamento dell’Associazione, aggiornate alla luce delle richieste del Ministero dello sviluppo economico, nonché la composizione degli organi associativi; è stato altresì ratificato il Bilancio d’esercizio relativo all’anno 2014. Tra le risoluzioni approvate si segnala inoltre l’approvazione della costituzione di una nuova sede secondaria regionale a Pisa, la cui candidatura è stata proposta come location per la prossima Assemblea nazionale.
L’Assemblea, i cui lavori sono stati avviati alle ore 9,00, si è chiusa alle ore 16,45 con l’intervento conclusivo del Presidente Prof. Stefano Maglia.”.
Ufficio stampa AssIEA (www.assiea.it)


Condividi: