L’Assemblea della Camera ha approvato definitivamente, in data 19 novembre 2015, la proposta di legge istitutiva di un sistema di tutela e di valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Il provvedimento definisce i principi generali finalizzati a prevenire il rischio di estinzione e di erosione genetica delle risorse e si è reso necessario allo scopo di armonizzazione con la disciplina internazionale.
Il sistema di tutela e valorizzazione si basa principalmente sull’istituzione presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali dell’Anagrafe nazionale della biodiversità agraria e alimentare, ove sono indicate tutte le risorse genetiche locali di origine vegetale, animale o microbica a rischio di estinzione o di erosione genetica, di una Rete nazionale della biodiversità agraria e alimentare, coordinata dallo stesso Ministero d’intesa con le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano; l’istituzione di un Portale nazionale della biodiversità agraria e alimentare nonché di un Comitato permanente per garantire il coordinamento delle azioni tra Stato, regioni e province autonome. (SB)


Condividi: