Lo scorso 19 novembre si è chiusa ufficialmente la Conferenza Onu sul clima di Marrakech (COP22), avviata il 7 novembre.

I 197 Stati partecipanti si sono impegnati a definire, entro dicembre 2018, il regolamento per l’attuazione dell’ Accordo di Parigi. Il documento dovrà definire, in particolare, le modalità con cui i Paesi monitoreranno i loro impegni per la riduzione dei gas serra (Nationally Determined Contributions). Inoltre nel testo finale prodotto a Marrakesh compare la richiesta, rivolta ai Paesi ricchi, di lavorare ancora affinché entro il 2020 sia varato il Green Climate Fund per sostenere i Paesi in via di sviluppo nella lotto contro il surriscaldamento globale e le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Il Ministro Galletti ha dichiarato che “L’Italia e’ molto soddisfatta dell’esito della Cop22 di Marrakech: tutto procede secondo la strada tracciata a Parigi, senza tentennamenti ma con un piano operativo stringente sul rispetto degli impegni presi.”. Il Ministro ha inoltre affermato che “Dall’accordo di Parigi non si torna indietro e a Marrakech questo è stato ribadito con forza e nei fatti”. (GG)


Condividi: