Roma, 28 novembre 2015, ANSA – “E’ cominciata a Parigi la XXI Conferenza sul clima. “Abbiamo un obbligo di successo” e “la posta in gioco è troppo importante per potersi accontentare di un accordo al ribasso”, ha detto il ministro degli Esteri francese e presidente della conferenza, Laurent Fabius, in apertura dei lavori.
Ban Ki Moon: ‘Serve accordo significativo sotto i 2 gradi’ – Abbiamo bisogno di un accordo significativo e forte qui a Parigi” sul clima per stare “sotto i due gradi” di aumento della temperatura, anche per garantire “la pace e la sicurezza internazionale”, ha spiegato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon all’apertura dei lavori.
Serve un “accordo globale, efficace, equilibrato” e “giuridicamente vincolante che permetta alle economie di svilupparsi” e limiti di “2 gradi” il riscaldamento climatico, ha aggiunto il presidente russo Vladimir Putin, auspicando “un nuovo accordo nel prolungamento di Kyoto che risponda agli interessi delle nostre popolazioni”.
Per il presidente francese Francois Hollande, la lotta a terrorismo e cambiamento climatico “sono due grandi sfide che dobbiamo affrontare”, perché “ai nostri figli dobbiamo lasciare di più che un mondo libero dal terrore, un pianeta preservato dalle catastrofi, un pianeta sostenibile”.
“C’è una sfida che riguarda tutti noi, il futuro del pianeta. Senza allarmismi inutili dobbiamo prendere atto che siamo ad un bivio. L’Italia vuole stare tra i protagonisti della lotta all’egoismo, dalla parte di chi sceglie valori non negoziabili come la difesa della nostra madre terra. Così Renzi su Facebook mentre sul vertice sul clima a Parigi.”. (GG)


Condividi: