Disponibile sul sito dell’ISPRA il manuale “Il campionamento delle acque interne finalizzato alla determinazione dei parametri chimici e misura in campo dei parametri chimico fisici di base per la Direttiva Quadro sulle acque” (Delibera del Consiglio SNPA, seduta del 22 febbraio 2018, Doc. n. 25/18).
 

Sullo sfondo, la Direttiva acque 2000/60/CE costituisce lo strumento dell’azione comunitaria in materia di tutela quali-quantitativa delle acque, per l’attuazione di una politica sostenibile a lungo termine di uso e di protezione per tutte le acque interne, per le acque di transizione e per le acque marino costiere.
 

In quest’ambito il campionamento rappresenta una parte fondamentale delle prove ambientali ed influisce in maniera significativa sulla validità dei risultati prodotti che, a loro volta, oltre ad essere rappresentativi, dovranno anche essere confrontabili tra di loro: il gruppo di lavoro si è, quindi, occupato di armonizzare le procedure da utilizzare da parte degli operatori delle ARPA/APPA per il campionamento di acque interne.
 

Consulenze ambientali per aziende, enti e professionisti
 

Il nuovo manuale ISPRA costituisce, quindi, una linea guida destinata a chi opera sul territorio per l’esecuzione dei campionamenti manuali di acqua corrente previsti dai programmi di monitoraggio delle acque superficiali interne. Scopo del documento è quello di arrivare ad una sorta di “standardizzazione” delle metodiche di campionamento, della definizione delle misure che possono effettuarsi in campo e della determinazione dei parametri chimico fisici di base, in ausilio a chi opera sul campo.
 


Condividi: