La Carbon Neutrality (neutralità carbonica) è il risultato del bilanciamento tra emissioni di gas serra generate ed emissioni riassorbite misurate in CO2 equivalente.

Un’azienda verrà definita “carbon neutral” solo se si adopererà alla rimozione della stessa quantità di anidride carbonica che emette nell’atmosfera per raggiungere l’obiettivo Net-Zero emissions, cioè di zero-impatto climatico. Per raggiungere tale scopo, ogni azienda dovrà essere in grado di affrontare anche le cosiddette “emissioni inevitabili”.

Raggiungere la Carbon Neutrality è indispensabile sia per contrastare al riscaldamento globale sia per il posizionarsi tra le aziende leader nella lotta al cambiamento climatico

Pertanto, il corso “Carbon Neutrality nell’ottica aziendale“, che si terrà da remoto il 6 luglio 2021 in collaborazione con Carbonsink Group, avrà come obiettivo quello di fornire una panoramica sulla Carbon Neutrality e, in particolare, su quali saranno i passi da intraprendere con un approccio solido e contribuire attivamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Verranno quindi trattati e contestualizzati, in linea con i principali standard internazionali di riferimento, i tre elementi principali che caratterizzano la Carbon Neutrality ovvero la fase di misurazione degli impatti, di riduzione tramite azioni mirate all’interno della propria catena del valore e di compensazione grazie all’acquisto di crediti di carbonio certificati.

 

Scopri di più:

formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: