L’UE ritorna sulla classificazione delle sostanze contenenti rame, e lo fa rettificando il regolamento (UE) 2016/1179, che modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico (ATP), il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele, il cosiddetto CLP.
 
Precisamente, la Rettifica, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 6 aprile 2018, interviene sul considerando n. 5 del regolamento 2016/1179, che, relativamente ai composti del rame, stabilisce che “la classificazione ambientale raccomandata nei pareri del RAC datati 4 dicembre 2014 dovrebbe essere inclusa nell’allegato VI del regolamento (CE) n. 1272/2008, in quanto sono disponibili sufficienti elementi scientifici a giustificazione di questa nuova classificazione”.
 
L’intervento di rettifica riguarda la frase immediatamente successiva.
La versione pre-rettifica prevedeva che “i proposti fattori-M non dovrebbero tuttavia essere inclusi poiché richiedono un’ulteriore valutazione da parte del RAC, alla luce dei dati scientifici sulla tossicità per l’ambiente acquatico forniti dall’industria dopo che la valutazione del RAC era stata presentata alla Commissione”.
La nuova versione, invece, stabilisce che “è tuttavia opportuno non includere i proposti fattori-M concernenti il pericolo a lungo termine per l’ambiente acquatico poiché richiedono un’ulteriore valutazione da parte del RAC, alla luce dei dati scientifici sulla tossicità per l’ambiente acquatico forniti dall’industria dopo che la valutazione del RAC era stata presentata alla Commissione”.
 
Sembrerebbe un intervento finalizzato a correggere le criticità rilevate sia dal Ministero dell’Ambiente, sia dal Consiglio Nazionale dei Chimici, circa le quali si rinvia all’articolo “Classificazione rifiuti e CLP: i composti del Rame tra RAC, errate traduzioni, fattori M e tossicità acquatica”.
 
Faremo il punto della situazione nel prossimo Corso “Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente – Criticità, novità, metodiche analitiche, HP14“, che si terrà a Milano, il 29 maggio 2018.
Per informazioni: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305.


Condividi: