Il 1°marzo 2018 entrerà in vigore in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea il Regolamento n.1179 del 19 luglio 2016 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008, cosiddetto “CLP”.

Tale modifica costituisce il IX adeguamento al progresso tecnico e scientifico (ATP) e riguarda la modifica della tabella 3.1 dell’allegato VI, parte 3, del Reg. CLP, oltre che la soppressione della tabella 3.2 del medesimo allegato.

corso-di-formazione

Anche se veniva data la possibilità di adeguarsi a questa nuova classificazione ed etichettatura già prima del 1°marzo 2018 su base volontaria, dopo tale data le nuove disposizioni saranno pienamente vigenti e applicabili. Le modifiche relative ai dati di identificazione internazionale, la classificazione armonizzata e l’etichettatura delle sostanze pericolose in oggetto possono avere notevoli impatti per un’azienda, ad esempio quelle che riguardano la produzione, commercializzazione, importazione di vernici, plastiche, fragranze, fluoropolimeri, tessili, fitosanitari, fertilizzanti,… (C.Z.)


Condividi: