Si segnala che in data 22 luglio 2016 l’On. Carrescia, componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, ha formulato una interrogazione concernente la Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale, oggetto di alcune modifiche da parte del D.L. 24 giugno 2014, n. 91 (“Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea “) convertito, con modificazioni, dalla L. 116/2014.
Da oltre due anni la commissione si trova in regime di prorogatio e non sono mai stati nominati i nuovi componenti secondo quanto stabilito dall’art. 12 del succitato provvedimento.
Stante il “delicato ruolo” da essa rivestito, ci si è rivolti al Ministero dell’Ambiente per sapere quali siano le motivazioni di tale ritardo, in quali tempi il Ministro interrogato intenda procedere alla nomina dei componenti e quale sia l’esito della pubblicazione dell’avviso pubblico del 7 maggio 2015 per l’acquisizione di disponibilità da parte di soggetti esterni, in seguito alla quale sono state presentate 585 manifestazioni di disponibilità. (SB)


Condividi: