Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L307/17 del 25 novembre 2015 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2174 della Commissione del 24 novembre 2015, in vigore dal 15 dicembre 2015, relativo al compendio indicativo dei beni e servizi ambientali, al formato per la trasmissione dei dati relativi ai conti economici ambientali europei e alle modalità, la struttura e la periodicità delle relazioni sulla qualità di cui al Regolamento (UE) n. 691/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici ambientali europei.
Il provvedimento si compone di 4 articoli. In particolare, secondo quanto disposto dall’articolo 1,il compendio indicativo dei beni e servizi ambientali e delle attività economiche, è contenuto nell’allegato; tale compendio non è esaustivo in quanto non è esclusa l’esistenza di altri beni, servizi e attività economiche ambientali rilevanti a livello nazionale; per quanto riguarda il formato tecnico per la trasmissione dei dati da parte degli Stati membri il provvedimento prevede la conformità allo standard SDMX, la cui documentazione è messa a disposizione dalla Commissione.
La struttura e la periodicità delle relazioni sulla qualità di cui al Regolamento (UE) n. 691/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici ambientali europei sono disciplinate dall’articolo 3, il quale dispone in merito alle informazioni contenute nelle relazioni stesse. (SB)

 


Condividi: