Entrerà in vigore il 12 dicembre 2021 il D.L.vo 8 novembre 2021, n. 187, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 novembre, che attua la direttiva (UE) 2019/1161 relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada.

Il presente decreto, in particolare, stabilisce misure volte a promuovere e stimolare il mercato dei veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico, nonchè a potenziare il contributo del settore dei trasporti alle politiche dell’Unione europea in materia di ambiente, di clima e di energia. Le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori devono tener conto, negli appalti pubblici di taluni veicoli adibiti al trasporto su strada, dell‘impatto energetico e dell’impatto ambientale, tra cui il consumo energetico e le emissioni di diossido di carbonio e di talune sostanze inquinanti, nell’intero arco di tutta la loro vita.

Pertanto, i contratti pubblici relativi ai veicoli ed ai servizi previsti dal Decreto dovranno rispettare gli obiettivi minimi di appalto stabiliti alla tabella 3 dell’allegato al Decreto per i veicoli leggeri puliti e per i veicoli pesanti puliti.

 


Condividi: