In data 19 aprile 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Decisione (UE) 2016/590 del Consiglio dell’11 aprile 2016 relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, dell’accordo di Parigi adottato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Si rammenta che dal 30 novembre al 12 dicembre 2015 si è tenuta la COP 21, durante la quale è stato adottato il testo dell’accordo finalizzato a dare una risposta globale ai problemi posti dai cambiamenti climatici. Ciascuna parte, secondo quanto in esso stabilito, dovrà attuare i mezzi necessari al raggiungimento dell’obbiettivo, individuato nel mantenimento della temperatura globale al di sotto di 2° C e nella prosecuzione degli sforzi per mantenerlo a 1,5° C rispetto ai livelli preindustriali.
Tale accordo dovrà essere firmato presso la sede delle Nazioni Unite a New York dal 22 aprile 2016 al 21 aprile 2017 e, a tal fine, il Consiglio, tramite la presente Decisione, ha autorizzato la firma a nome dell’Unione da parte della persone o delle persone che verranno abilitate dal presidente del Consiglio (SB).

 

 


Condividi: