Dal 7 al 18 novembre 2016 si terrà a Marrakech la 22esima sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici (COP22).

L’attenzione sarà rivolta in particolare all’attuazione dell’Accordo Parigi adottato all’unanimità in occasione della COP21.

Si rammenta che in merito alla ratifica dell’Accordo, che contiene la previsione di contenere l’aumento della temperatura media del pianeta al di sotto della soglia di 2° C rispetto all’era preindustriale, perseguendo l’obiettivo del limite di 1,5° C, il Parlamento europeo ha espresso voto favorevole in data 4 ottobre 2016, dopo Cina, Stati Uniti e India. In Italia è stato recentemente approvato da parte del Consiglio dei Ministri il D.L. di ratifica ed esecuzione.

Il Ministero dell’Ambiente ospiterà presso il Padiglione italiano side event, seminari e presentazioni incentrati sui temi più importanti della sfida posta dai cambiamenti climatici: dalla decarbonizzazione dell’economia alle strategie di adattamento. (SB)


Condividi: