In G.U. il D.M. 11 gennaio 2017 recante “Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili”.

Il provvedimento attua quanto disposto dall’art. 2 del Decreto interministeriale 11 aprile 2008 con cui è stato approvato il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP) e che prevede l’adozione di decreti ministeriali atti a definire gli specifici obiettivi di sostenibilità ambientale per una serie di categorie merceologiche (art. 2).

In particolare, con il presente provvedimento sono adottati i criteri ambientali minimi per:

  • Fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni (allegato 1, che sostituisce l’allegato 2 “Criteri ambientali minimi per l’acquisto di arredi per ufficio” del D.M. del 22 febbraio 2011);
  • Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (allegato 2, che sostituisce l’allegato 1 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la progettazione e gestione del cantiere” del D.M. del 24 dicembre 2015 e l’allegato 2 “Criteri ambientali minimi per l’acquisto dei serramenti esterni” del D.M. del 25 luglio 2011);
  • Forniture di prodotti tessili (allegato 3, che sostituisce l’allegato 1 “Criteri ambientali minimi per l’acquisto di prodotti tessili” del D.M. del 22 febbraio 2011). (SB)

 


Condividi: