Dopo un lungo percorso, che ha visto coinvolti i principali interlocutori e professionisti del settore, il Consiglio dell’Unione Europea in data 28 novembre 2022 ha approvato la nuova Corporate Sustainability Reporting Directive.

L’obiettivo della Direttiva è quello di colmare le lacune nelle norme vigenti in materia di informazioni sulla sostenibilità.

I mercati finanziari hanno bisogno di accedere a informazioni in materia ambientale, sociale e di governance affidabili, pertinenti e comparabili affinché il capitale privato sia indirizzato verso il finanziamento della transizione verde e sociale. La divulgazione di informazioni sulla sostenibilità potrebbe attrarre ulteriori investimenti e finanziamenti per facilitare la transizione verso un’economia sostenibile quale delineata nel Green Deal.

La Direttiva si applicherà in quattro fasi:

  • nel 2025, comunicazione sull’esercizio finanziario 2024 per le imprese già soggette alla direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario
  • nel 2026, comunicazione sull’esercizio finanziario 2025 per le grandi imprese attualmente non soggette alla direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario
  • nel 2027, comunicazione sull’esercizio finanziario 2026 per le PMI quotate (a eccezione delle microimprese), gli enti creditizi piccoli e non complessi e le imprese di assicurazione captive
  • nel 2029, comunicazione sull’esercizio finanziario 2028 per le imprese di paesi terzi che realizzano ricavi netti delle vendite e delle prestazioni superiori a 150 milioni di EUR nell’UE, se hanno almeno un’impresa figlia o una succursale nell’UE che supera determinate soglie.

 

Master Diritto Ambientale da remoto in streaming

In questo modo la rendicontazione dei fattori ESG sarà estesa ad un maggior numero di imprese e di stakeholder connessi che dovranno dimostrare il progresso dell’integrazione reale della sostenibilità all’interno del proprio business, ogni anno.

Ecco allora che sarà fondamentale dimostrare di avere una valida ed efficace governance ambientale aziendale.

In seguito all’approvazione della posizione del Parlamento europeo da parte del Consiglio in data odierna, l’atto legislativo è adottato.

Dopo la firma da parte della presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio, l’atto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo. Le nuove norme dovranno essere attuate dagli Stati membri 18 mesi dopo l’entrata in vigore.

Piacenza, 29 novembre 2022
 


Condividi: