Il Ministero dell’ambiente ha risposto in data 30 marzo 2017 ad una interrogazione a firma dell’On. Carrescia, membro della commissione Ambiente alla Camera, con cui sono stati richiesti chiarimenti sulle Linee Guida a firma di ISPRA recanti “Criteri tecnici per stabilire quando il trattamento non è necessario ai fini dello smaltimento dei rifiuti in discarica”.

Con tale interrogazione, infatti, sono stati evidenziati alcuni dubbi relativamente a tali Linee Guida, in particolare circa l’efficacia delle stesse e l’introduzione di parametri non previsti dal D.M. 27 settembre 2010 che definisce i criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica.

Quanto alla vincolatività delle Linee Guida, il Ministero ha chiarito che occorrerà un apposito D.M. di recepimento, mentre nel merito è stato precisato che i criteri tecnici di ISPRA riguardano esclusivamente il conferimento di rifiuti senza trattamento preliminare e che, pertanto, anche nel caso in cui gli stessi si riferiscano a parametri discordanti rispetto a quelli del D.M. 27 settembre 2010 (che riguarda il conferimento di rifiuti a seguito di trattamento preliminare), non può comunque ravvisarsi contrasto con quest’ultimo.

Tutto ciò conferma la sussistenza di numerosi dubbi interpretativi, che verranno approfonditamente analizzati e chiariti nell’ambito del corso di formazione

Discariche

Nuovi criteri di ammissibilità: quando non è necessario il trattamento?

MILANO, 12/04/2017

Relatori: Stefano Maglia, Sergio Baroni, Federico Foschini, Gianluca Giordano

 

(GG)


Condividi: