TuttoAmbiente alla fiera Ecomondo 2017

Dal 7 al 10 novembre 2017 si terrà a Rimini Ecomondo la storica fiera del settore ambientale, giunta alla sua 21ma edizione.

Io ho avuto il piacere di partecipare a ognuna di esse, fin dalla sua prima edizione. Allora la fiera si chiamava Ricicla e si teneva presso il vecchio ente fiera di Rimini.

Dal 16 al 19 ottobre 1997 nacque infatti la prima manifestazione espositiva dedicata al recupero e riciclaggio di materie ed energia, proprio pochi mesi dopo l’entrata in vigore del decreto Ronchi, ovvero di quel Decreto Legislativo 22/97 che ha cambiato profondamente la disciplina dei rifiuti del nostro Paese.

Ricordo quei primi dibattiti, stimolanti e innovativi, con Edo Ronchi come ministro dell’ambiente, stand che mostravano una nuova visione della gestione dei rifiuti anche in Italia, alla luce di una disciplina che pareva avesse innescato anche da noi quel piano inclinato verso una corretta e sostenibile gestione dei rifiuti, come richiesto ed auspicato sin dal 1975, dalla Direttiva UE numero 442.

All’epoca le aziende presenti erano 230, circa 16.000 i visitatori: solo per fare un paragone nel 2016 i visitatori sono stati oltre 100.000 e le imprese espositrici circa 1.200.

Col tempo poi Ricicla si trasformò appunto in Ecomondo e la sede espositiva si spostò nella attuale bellissima nuova Fiera, con tanto di collegamento diretto alla rete ferroviaria.

L'ingresso della fiera Ecomondo a Rimini

L’ingresso della fiera Ecomondo a Rimini.

Prima personalmente, e poi con TuttoAmbiente, sono sempre stato presente a ogni edizione, sia invitato come relatore, che come espositore, o come coordinatore di seminari.

Lo scorso anno il nostro evento ebbe un grande rilievo, con il doppio di richieste di partecipazione oltre la capienza della sala.

La sala dell'evento organizzato nel 2016 da TuttoAmbiente

L’evento organizzato nel 2016 da TuttoAmbiente, tanta partecipazione e una grande soddisfazione.

Anche quest’anno saremo presenti: in particolar modo il 10 novembre dalle 14.30 si terrà un seminario a partecipazione libera e gratuita su: Responsabilità e co-responsabilità nella gestione dei rifiuti.

Chiunque si occupi di ambiente con ruoli di responsabilità conosce quanti e quali rischi e difficoltà vi sono per poter agire correttamente per evitare le pesanti sanzioni previste dalla legge.

In questo corso, Paolo Pipere ed io, affronteremo i temi delle responsabilità ambientali, dalle deleghe di funzioni, alla co-responsabilità nella gestione dei rifiuti, dall’analisi operativa (e relativi effetti) della cd “231-ambiente”, alla disamina della Legge 68/15 sugli eco-reati, all’identificazione effettiva dei reati presupposto ambientali.

Si tratta di temi con riferimento ai quali non solo addirittura ho scritto un libro pochi mesi fa (Responsabilità ambientali aziendali), ma che ha già avuto notevole successo in precedenti occasioni convegnistiche.

Dibattito a Ecomondo 2016 con Stefano Maglia

Il Professore Stefano Maglia coordina un dibattito nell’edizione 2016 di Ecomondo.

In più quest’anno sarà presente uno stand di AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali) che si potrà sfruttare, tra l’altro, per incontri ed appuntamenti tra gli associati e per le aziende aderenti, tra cui, appunto, TuttoAmbiente.

Insomma: i tempi son cambiati e magari non c’è più quell’entusiasmo di vent’anni fa, ma Ecomondo rimane il più importante appuntamento nazionale in materia ambientale, con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal RECUPERO di MATERIA ed ENERGIA allo SVILUPPO SOSTENIBILE.

Per questo motivo, Ecomondo si posiziona e rimane nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento.

E TuttoAmbiente, ovviamente, come sempre, ci sarà. (Stefano Maglia)


Condividi: