L’Economia Circolare al centro del XI Simposio COTEC Europa, la Fondazione per l’innovazione tecnologica, tenutosi il 10 febbraio a Madrid.

L’Economia Circolare è un settore ad alta potenzialità che pone sfide rilevantissime ai nostri sistemi produttivi. Una sopra tutte: valorizzare, nell’innovazione dei processi di produzione e consumo le risorse scartate dalle diverse filiere produttive. Il successo, in quest’ambito, dipende, più di ogni altra cosa, da un cambio radicale di mentalità, che consenta di considerare risorsa, attribuendole un valore, ciò che sinora è stato considerato residuo di produzione. Questo sforzo – concettuale, oltre che produttivo – comporta una rimodulazione dei cicli produttivi, un nuovo modo di concepire prodotti e processi tecnologici: in sintesi, una mentalità davvero nuova di produzione e di consumo.”

Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto a fianco del Re di Spagna e del Presidente della Repubblica del Portogallo, sostenendo l’importanza delle Istituzioni in quella che è considerata una vera e propria “nuova frontiera tecnologica, sociale ed ambientale”, che passa attraverso il riuso e la rielaborazione di materiali quale strumento di valorizzazione degli scarti per innovare e valorizzare la tutela dell’Ambiente e delle risorse. (SB)


Condividi: