Si segnala la Decisione della Commissione (UE) 2016/611 del 15 aprile 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea relativa al documento di riferimento sulla migliore pratica di gestione ambientale, sugli indicatori di prestazione ambientale settoriale e sugli esempi di eccellenza per il settore del turismo a norma del Regolamento (CE) n. 1221/2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).
Più precisamente, come indicato nel Considerando (1) del provvedimento, si tratta di documenti di riferimento per specifici settori economici che la Commissione, in consultazione con gli Stati membri e altre parti interessate, in base a quanto disposto dal citato Regolamento (CE), è chiamata ad elaborare al fine di fornire un aiuto alle organizzazioni che vogliano valutare, comunicare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. Il contenuto di tali documenti riguarda, appunto, la migliore pratica di gestione ambientale, gli indicatori di prestazione ambientale ed esempi di eccellenza nonché sistemi di classificazione che consentano di determinare i livelli delle prestazioni ambientali nei settori considerati.
L’Allegato I della Decisione (UE) riporta il documento di riferimento per il settore del turismo di cui terranno conto le organizzazioni di tale settore che aderiscono ad EMAS. (SB)

 


Condividi: