Sono due le novità dall’Unione in materia di emissioni dei veicoli, entrambe pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2018.
 
Con due Decisioni del 19 gennaio 2018 la Commissione ha, infatti, riportato i valori relativi ai risultati ottenuti dai costruttori, confermati o modificati per ciascun costruttore e per ciascun raggruppamento di costruttori, di veicoli commerciali leggeri nuovi e di autovetture, in relazione al 2016.
 
Precisamente, la Decisione di esecuzione 2018/143 (qui il testo), riguarda i costruttori di veicoli commerciali leggeri nuovi, mentre la Decisione di esecuzione 2018/144 (qui il testo), riguarda i costruttori di autovetture.
 
Entrambi i provvedimenti rientrano nell’approccio integrato dell’Unione finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli leggeri.
Le Decisioni sono state, infatti, adottate a norma di due regolamenti comunitari (il 510/2011 dell’11 maggio 2011 per i veicoli commerciali, e il 443/2009 del 23 aprile 2009 per le autovetture), che definiscono i livelli di prestazione relativi alle emissioni. Tali regolamenti prevedono che la Commissione europea calcoli, annualmente, le emissioni specifiche medie di CO2 e l’obiettivo per le emissioni specifiche per ciascun costruttore, così che possa accertare, sulla base delle risultanze del calcolo, se i costruttori e i raggruppamenti di costruttori hanno raggiunto gli obiettivi per le emissioni specifiche.


Condividi: