Il Fondo Kyoto per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici promuove, attraverso la concessione di prestiti a tasso agevolato dello 0,25%, interventi di riqualificazione energetica delle scuole, di ogni ordine e grado. Il Fondo è destinato a coprire, nel limite massimo del 50% del valore del progetto, anche interventi di adeguamento sismico e, più in generale, di messa in sicurezza dell’edificio.

 

Con Decreto 27 giugno 2017 il Ministero dell’ambiente aveva disposto la proroga del termine di presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti dal 30 giugno 2017 al 30 giugno 2018. Poiché molte Amministrazioni hanno in corso di affidamento i contratti per l’esecuzione delle diagnosi energetiche finanziate con le risorse del Fondo Kyoto, diagnosi propedeutiche alla possibilità di accedere ai finanziamenti, e considerati, inoltre, i rallentamenti nelle procedure di affidamento dei lavori, e i circa 150 milioni di euro di risorse ancora disponibili, con decreto 28 giugno 2018 del Ministro dell’Ambiente, pubblicato sulla GU n. 164 del 17 luglio 2018, sono stati nuovamente prorogati i termini per l’accesso: il nuovo termine per la presentazione delle domande per la concessione dei finanziamenti per gli interventi di cui al D.M. 40/2016 è stato fissato alle ore 17,00 del 31 dicembre 2018.

Nella sezione dedicata al Fondo Kyoto Scuole è possibile consultare il decreto di proroga, oltre alla documentazione utile per l’ammissione ai benefici.


Condividi: